Il risotto al taleggio e rucola va d’accordo con chi ama i sapori forti e sarà un vera scoperta.
Il risotto in Lombardia è un’arte, anche se questo risotto al taleggio, rucola e aceto balsamico è così saporito e profumato che sarà difficile sbagliarlo. Ci sono molte varietà di riso diverse e spesso si è un po’ indecisi sulla scelta. Soprattutto per quanto riguarda i risotti. Se amate un riso più tosto, che resta al dente, optate per il Roma che è molto più versatile di altre varietà.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI RISOTTO AL TALEGGIO per 4 persone
- 1 litro di brodo
- 320 g di riso
- 75 g di taleggio
- 1 bicchierino di Marsala
- 50 g di burro
- 1 mazzetto di rucola
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE RISOTTO AL TALEGGIO
Lavate la rucola e tagliatela a striscioline, lasciando qualche foglia per la decorazione. Tritate la cipolla e tagliate a cubetti il taleggio. Nella padella fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla. Fatela appassire a fuoco basso e quando inizia a colorarsi aggiungete il riso e tostatelo per 3 minuti. Quindi sfumatelo con il Marsala e lasciate evaporare per un minuto.
Bagnate il riso con un po’ di brodo bollente e portatelo a cottura mescolando solo di tanto in tanto e con mano leggera. Aggiungete altro brodo man mano, in modo che il riso non si asciughi. Quando è quasi pronto, regolate di sale.
Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura, incorporate al risotto il taleggio e l’aceto balsamico. Mescolate bene con energia fino a cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete la rucola e date un bella spolverata di pepe. Lasciate riposare 3 minuti e servite decorando i piatti con qualche foglia di rucola fresca.
Se volete provare un risotto insolitamente… dolce, questa è la ricetta che fa al caso vostro: “Risotto ai fichi“.